giovedì 27 febbraio 2014

Caprese in barattolo!

O meglio, in barattolini...dell' omogeneizzato.
Perchè in casa mia ce ne sono in esubero e chi mi conosce sà che non butto via niente volentieri. Accumulo di tutto, ma a volte è utile.
Così quando la mia collega Angela di DOLCI PASTICCI ha proposto di realizzare una raccolta di ricette per feste e buffet mi è subito balenata la voglia di utilizzare tutto quel ben della Dea che accampa in casa mia.
L' idea è nata per festeggiare il primo anno del suo blog e soprattutto per organizzare una bella festicciola per la sua quasi cinquenne!
Così mi sono detta...una festa, con i bambini...praticità nel mangiare in piedi e velocità di realizzazione devono essere le parole chiave, se poi riusciamo a fare mangiare ai nostri ospiti anche cose saporite e genuine abbiamo fatto bingo!
Così ecco loro, mini-jar di Confit di pomodorini, Mozzarella di bufala e Valeriana con spolverata di semi di papavero.
In una versione più estiva penso che la proverò con dadolata di pomodorini macerati in basilico e un pezzettino di aglio...
Il Confit di pomodorini l'ho fatto piuttosto velocemente perchè volevo che conservassero un pò di acqua e la tirassero fuori per rendere tutto più saporito.
Ho adagiato i pomodorini pachino, quelli piccolissimi e saporiti, sulla placca del forno, tagliati a metà e ho aggiunto sale, zucchero (una spolverata), foglioline di timo e una spruzzata di crema di aceto balsamico.
Messi in forno statico per 40 minuti, il tempo di una doccia, a 160° ed erano pronti.
Quando li preparo per altri usi, tipo condirci la pasta (YUM) ci aggiungo anche una spolveratina di aglio e faccio cuocere un' oretta e mezzo abbondante a 140°.
La mozzarella di bufala si fa a piccoli tocchetti e la valeriana si trita grossolanamente.
Nel barattolino ho messo così uno strato di pomodorini, non esagerate che sono moooolto saporiti, uno strato di bufala, in cima la valeriana, qualche granello di semi di papavero e una C di olio EVO...mi raccomando che sia di quello buono!
Sarebbe molto azzeccato, anche se nelle apericene e le feste non è sempre possibile, comporre i barattolini all' ultimo momento, in modo da esaltare i sapori contrapponendo il caldo della confit, il fresco saporoso della mozzarella e la croccantezza della valeriana.
Ma vi assicuro che vanno bene uguale eh!?
Con questa ricetta partecipo al contest No Buffet No Party, di Dolci Pasticci
Per votare la mia ricetta cliccate "Mi Piace" qui!

6 commenti:

  1. Ma che idea carina Ale... ^^ bellina bellina... io a questo punto posso anche non partecipare... :D

    RispondiElimina
  2. Non fare la furbina...qui urgono idee per le prossime cene/abbuffate! ^^
    Aspettiamo eh!?

    RispondiElimina
  3. Inserita!!!
    Bellissima e buonissima, Ale.
    Mi sembra molto carina anche da proporre come antipastino.
    Grazie! :)

    RispondiElimina
  4. E giuro che non ci si sbrodola a mangiarli :D

    RispondiElimina
  5. Ma che stupenda presentazione!!!! Complimenti....mi sono segnata tra i tuoi lettori ed ora continuo a curiosare nel tuo blog!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Grazie Marta!
    Ho fatto lo stesso col tuo...ho aperto la pagina, ho visto quei fantastici bomboloni alla crema e non ho potuto resistere! :D
    A leggerci presto allora!

    RispondiElimina

Grazie mille per il commento ^^ a presto!